GHOSTWRITING
Il ghostwriting è richiesto soprattutto da chi ha un’idea di trama ma non sa come scriverla. In realtà questa è una scelta che presuppone una simbiosi tra chi propone la storia e chi poi la scriverà. In buona sostanza non bastano i contenuti ma serve chi sa descriverli e qui entra in campo lo scrittore-ghostwriter, ovvero la “penna fantasma” che darà vita a quell’idea originaria.
Il ghostwriter è un professionista che prende in carico il progetto ideato e sa come trasformare l’embrione di una storia in una trama vera e propria.
Quindi il ghostwriter è colui che sta dietro le quinte e non appare mai sul palco.
SELF PUBLISHING
Scegliere il self publishing ha un solo significato: pubblicare un libro senza avere alcuna intermediazione con un editore. In realtà l’autore che opta per questa soluzione deve tener presente che il testo deve comunque essere curato e corretto. Non basta scrivere e auto-pubblicarsi per essere certi di arrivare ad un pubblico di lettori, infatti il testo deve necessariamente passare nelle mani di chi sa come valorizzarlo e correggerlo. Tutto ciò richiede l’editing, la correzione bozze e anche la promozione del libro.
COPYWRITING
Esistono le parole chiave, ovvero quei termini che vengono immediatamente classificati e quindi trovati su internet. Le parole chiave correttamente usate permettono una visibilità immediata dei contenuti che si vogliono divulgare,. Ad esempio scrivere un post lungo o un testo corposo per il proprio sito, o per le pagine dei social (come Facebook) o per un blog non basta scegliere gli argomenti da sviluppare e attuare un dialogo con i propri lettori ma richiede una effettiva conoscenza dei vari processi che regolano Internet. Questo è dunque il copywriting.